Chi siamo

Certifica è un organismo di certificazione sistemi e del personale

L'organismo nasce dalla pluriennale esperienza del suo founder e ceo nell’attività di organismo di certificazione ed esercita la propria attività con l’ausilio di un pool di professionisti altamente specializzato nel settore delle certificazioni dei sistemi di gestione e del personale. La crescente competitività dei mercati internazionali e la globalizzazione dei sistemi economici hanno imposto una trasformazione radicale delle strategie aziendali degli operatori economici di tutti i settori merceologici. Questa profonda metamorfosi, conseguenza fisiologica di un mercato che non conosce più confini, da un alto e dall'altro il dilagare di un benessere diffuso hanno imposto nuove sfide e richiesto competitività sempre crescente alle imprese italiane. Questo nuovo scenario ha indotto gli operatori economici a sviluppare nuove strategie aziendali atte a soddisfare non solo i gusti dei consumatori, ma anche le loro aspettative. In tal guisa Certifica opera in conformità agli standard volontari di riferimento riconosciuti ed accettati in ambito nazionale ed internazionale, alle norme stabilite dagli Enti preposti Nazionali ed Internazionali ed, in particolare, nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021, "Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione” nonchè della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 "Valutazione della conformità - Norma di carattere generale che regola l'accreditamento degli organismi di certificazione del personale" La mission è infondere fiducia, a tutte le parti coinvolte, che un sistema di gestione certificato soddisfi i requisiti specificati dalle normativa di riferimento.
Certifica è organizzato, infine, per il rilascio di certificazioni accreditate grazie alla partnership con un importante organismo estero.

L' imparzialità e la trasparenza nelle scelte strategiche ed operative nonchè il pieno rispetto delle norme, dell'etica professionale e della tutela del mercato, sono garantite verso i terzi dal Comitato dell’Imparzialità, organo indipendente il cui ruolo è quello di affiancare l’organismo nello sviluppo delle politiche relative all’imparzialità delle proprie attività di certificazione.