ISO 27001

Lo standard ISO 27001 descrive le migliori pratiche per garantire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni/Dati.

Adottare processi certificati che garantiscono la “Sicurezza dei Dati” significa, innanzitutto, protezione della privacy, le cui sanzioni per le aziende che non adottano procedure conformi a garantirla sono state notevolmente inasprite dall’entrata in vigore del Regolamento 679/2016 (GDPR); significa, altresì, integrità e disponibilità delle informazioni, siano esse in forma scritta, verbale o in formato elettronico. Poiché tutte le organizzazioni raccolgono, conservano e gestiscono informazioni di vario tipo, la questione della sicurezza dei dati è di primaria importanza, tenuto conto che gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e sofisticati e, quando colpiscono, rischiano di fare danni anche molto seri.

I principali vantaggi derivabili dall’applicazione dei principi della norma in argomento possono sinteticamente essere riassunti di seguito:

Economici: l’incremento dell’efficacia degli strumenti di controllo e protezione dei dati evita le sanzioni pecuniarie, legate alla violazione dei dati, che in alcuni casi possono essere pesantissime con conseguenze anche devastanti.

Conformità legislativa: implementando l’ISO 27001 significa andare oltre il rispetto dei requisiti minimi legali consistente in primis nel rispetto dei requisiti previsti dal GDPR.

Competitività: elemento distintivo sul mercato anche agli occhi degli stakeholders; possibile requisito aggiuntivo in ambito di gare e appalti. Segnatamente, soddisfa le richieste dei clienti per una maggiore sicurezza dei dati.

Immagine: comunica al mercato di aver messo a punto tutte le misure necessarie per proteggere il business aziendale, e costituisce un efficace strumento di comunicazione delle politiche aziendali, confermando l’impegno e la volontà di contribuire positivamente al libero mercato.

Torna alla Norma principale
ISO 27001
Lo standard ISO 2...